Le Acque Reflue RO Sono Adatte Alla Balneazione?

Di tutte le tecnologie di purificazione dell’acqua, l’osmosi inversa è la più efficiente. Se la tua casa ha alti livelli di TDS, non hai altra scelta che installare un sistema di osmosi inversa.

Tuttavia, sebbene altamente affidabili, i sistemi RO spesso portano a sprechi d’acqua. Un sistema idrico medio spreca fino all’80% dell’acqua in ingresso.

Questo per dire che un sistema RO non vale il tuo investimento? Affatto. Sebbene il depuratore sprechi molta acqua, puoi comunque utilizzare l’acqua di scarto.

Puoi utilizzare le acque reflue RO per lavare la tua auto, innaffiare il tuo giardino, pulire i pavimenti e fare il bagno ai tuoi animali domestici, tra le altre attività.

Le acque reflue RO possono essere utilizzate per fare il bagno? Fare il bagno nelle acque reflue è un no. Inoltre, non dovresti mai esporre i capelli all’acqua.

Cosa c’è dentro questa guida?

Gli esperti dell’acqua affermano che le acque reflue RO hanno un alto livello di solidi totali disciolti. Questo lo rende non solo inadatto da bere, ma anche pericoloso per i capelli e la pelle.

A volte, l’acqua non è adatta per le faccende quotidiane.

L’acqua ad alto TDS ha un cattivo odore e sapore, rendendola difficile da bere. Può anche causare alcuni problemi alla pelle come arrossamento, prurito e irritazione agli occhi.

Studi recenti condotti in Cambogia, Vietnam, India e Ghana hanno effettivamente associato malattie della pelle come l’eczema al contatto con acque reflue non trattate.

Usare l’acqua di scarico per lavare i capelli li renderà ruvidi, secchi e fragili con il tempo. Il cuoio capelluto può seccarsi a causa dei minerali nell’acqua, che possono causare la forfora.

La caduta dei capelli può essere causata dall’eccesso di rame nell’acqua.

Dovresti anche ricordare che il sapone non fa schiuma se usi acqua dura. Sarà difficile fare la doccia.

Non dovresti usare l’acqua per danneggiare il tuo soffione o macchiare le piastrelle del bagno.

L’acqua con un TDS elevato è stata anche collegata a gravi condizioni mediche come l’infertilità e la crescita stentata.

Tutti I Sistemi RO Producono Acque Reflue?

I sistemi RO possono affermare di produrre zero rifiuti ma in realtà producono comunque acqua. Tuttavia, per soddisfare la loro richiesta di zero rifiuti, utilizzano una pompa elettrica per far circolare le acque reflue nel sistema.

La pompa può spingere acqua concentrata nella linea dell’acqua calda. La lavastoviglie utilizza quest’acqua.

Con Quale Frequenza Vengono Prodotte Le Acque Reflue RO?

Un sistema RO produrrà acque reflue quando produce acqua pura. Il processo continua fino a quando il serbatoio dell’acqua è pieno, a quel punto il rubinetto può essere chiuso.

Si noti che mentre il rubinetto RO eroga acqua nel bicchiere in modo relativamente veloce, il sistema produce acqua per riempire lentamente il serbatoio di accumulo.

Come Possono Essere Immagazzinate Le Acque Reflue RO?

Il modo più semplice per immagazzinare l’acqua di scarico sarebbe far cadere il tubo di scarto in un secchio. Tuttavia, se spendi troppa acqua, anche le acque reflue saranno molte.

Non vuoi continuare a controllare il secchio in modo che non trabocchi, giusto?

Il modo migliore per immagazzinare l’acqua di scarto è far cadere il tubo di scarico RO in un grande serbatoio (è possibile posizionare il serbatoio fuori dalla cucina).

È quindi possibile riutilizzare l’acqua di scarico per innaffiare il giardino, lavare l’auto, pulire il pavimento e lavare gli utensili, tra gli altri.

Come Ridurre Le Acque Reflue Nei Sistemi RO

Ogni goccia d’acqua conta, quindi è necessario assicurarsi che molta acqua non vada sprecata. Ma come accennato in precedenza, non esiste acqua purificata da un sistema RO senza acque reflue.

La buona notizia è che puoi ridurre la quantità di acqua che va sprecata. Come puoi farlo?

Di seguito sono riportati alcuni modi per ridurre le acque reflue dai sistemi RO.

  • È quindi possibile alimentare l’acqua a una seconda unità RO. Ciò ti consentirà di risparmiare fino al 20% delle tue acque reflue e di avere comunque acqua altamente concentrata.
  • Usa l’elettrodialisi. Il metodo utilizza una bassa energia ed è quindi un modo economico per purificare l’acqua.
  • Installare una pompa del permeato. Questa pompa migliora l’efficacia del sistema RO e riduce gli sprechi fino al 70%. Questo metodo funziona meglio se acquisti un sistema che consente il collegamento di una pompa aggiuntiva.

Conclusione

Sebbene l’utilizzo di acque reflue RO nella doccia non sia raccomandato da molti, se fare il bagno o meno è una scelta personale. In effetti, alcuni medici incoraggiano l’uso dell’acqua TDS per fare il bagno, sostenendo che è benefica.

Tuttavia, siamo tutti d’accordo sul fatto che, anche se scegli di non utilizzare l’acqua per fare il bagno, puoi comunque riciclarla per altri scopi. Non lasciare che nemmeno una goccia vada sprecata quando puoi ancora usarla per le tue faccende quotidiane.

riferimento: