Sebbene il primo camper ad avere un bagno sia stato costruito nel 1927, la maggior parte dei camper non ne aveva uno fino agli anni ’50. Da allora, un bagno funzionante è stato parte integrante dei camper. Tuttavia, poche persone hanno familiarità con il funzionamento dei servizi igienici per camper.

Come Funzionano I Servizi Igienici?

I sistemi di pressione dell’acqua sono ciò che fa funzionare il tuo sistema di servizi igienici in casa. Ogni volta che si tira lo sciacquone, la pressione dell’acqua spinge l’acqua e i rifiuti attraverso una serie di tubi fino a quando non esce dall’edificio. Normalmente, questi tubi alimentano altri tubi di fognatura in un impianto di trattamento di città o contea o in una fossa settica.

I servizi igienici dei camper funzionano in modo diverso però. Le toilette per camper non si basano sulla pressione dell’acqua per eliminare gli sprechi. Invece, si basano sulla gravità. Mentre alcuni camper hanno sistemi che sciacquano la ciotola e riempiono il serbatoio dal fondo, questa non è sempre una buona idea. Questo costringe le toilette dei camper a fare molto affidamento sulla gravità.

Le toilette dei camper utilizzano la gravità per spostare i rifiuti dalla toilette al serbatoio delle acque nere. Una volta che i rifiuti sono nel serbatoio di raccolta delle acque nere, vi rimangono fino a quando non vengono scaricati attraverso un tubo di fognatura in un’apposita presa della stazione di scarico. I camper più vecchi possono consentire ai rifiuti di drenare direttamente nel serbatoio sotto la toilette. Questo è simile a un vasino portatile.

Guasto WC Camper

Ecco una semplice spiegazione di come funzionano le toilette per camper.

  1. I rifiuti vanno nel water.
  2. La sola gravità, la gravità combinata con la pressione dell’acqua porta i rifiuti dalla ciotola al serbatoio delle acque nere.
  3. Il serbatoio delle acque nere trattiene i rifiuti fino a quando non è vuoto.
  4. Il serbatoio delle acque nere viene svuotato in modo pulito e sicuro in un sistema fognario appropriato tramite un tubo di fognatura.

Parti Del WC Per Camper

Ci sono molte parti che entrano in una toilette per camper. Spesso hanno bagni e lavandini. I serbatoi dell’acqua e il tubo di fognatura sono le parti più critiche di una toilette per camper.

Serbatoi D’acqua

I serbatoi dell’acqua sono essenziali per i servizi igienici dei camper. Tre serbatoi di stoccaggio dell’acqua saranno probabilmente sotto il lavandino o il bagno del tuo camper. Ecco i tre diversi serbatoi che il tuo camper potrebbe avere:

Serbatoio dell’acqua dolce: questo serbatoio dell’acqua dolce consente di conservare e trasportare acqua potabile fresca.

Quest’acqua può essere utilizzata anche per sciacquare il water, alimentare la doccia e offre acqua per qualsiasi altro dispositivo che potrebbe averne bisogno. I serbatoi di acqua dolce possono normalmente contenere 60+ galloni.

Serbatoio delle acque grigie: questo serbatoio delle acque grigie immagazzina l’acqua contaminata da docce o lavandini. Questo serbatoio è progettato solo per liquidi, quindi non lasciare che liquidi non entrino in questo serbatoio. Qualsiasi cosa più grande di 1-4 cm ostruisce il serbatoio. I serbatoi grigi di solito contengono tra 30 e 182 litri.

Serbatoio dell’acqua nera: il serbatoio dell’acqua nera è progettato per contenere i rifiuti e la carta igienica della toilette. I tubi di svuotamento del serbatoio delle acque nere sono normalmente due volte più spessi di quello di un serbatoio delle acque grigie, il che permette ai rifiuti in carta igienica di non intasare il serbatoio. I serbatoi delle acque nere in genere possono contenere tra 30 e 182 litri.

Tubo Per Fognatura

Il tubo di fognatura è un altro componente molto importante di una toilette per camper. Lo scopo del tubo di fognatura è di trasportare in modo pulito e sicuro i rifiuti dai serbatoi delle acque grigie e nere a un sistema fognario sotterraneo.

I tubi delle fognature dei camper, a differenza della maggior parte dei film, sono sanitari. Un tubo per fognatura è solitamente costituito da un tubo di plastica flessibile che misura 3-10 cm di larghezza e 6,1 m di lunghezza. Un tubo è sufficiente per la maggior parte degli usi del camper. Potrebbe essere necessaria un’estensione e sono necessari adattatori per sigillare i due tubi insieme e prevenire perdite.

Come Usare Un Tubo Per Fognatura

I tubi per fognatura consentono un trasporto pulito e sicuro dei rifiuti collegando un’estremità del tubo al serbatoio dell’acqua e collegando l’altra estremità del tubo a una rete fognaria a terra.

I camper sono dotati di un’installazione sottocamper in PVC nero per il collegamento del tubo. Avrà due valvole che aprono e chiudono i serbatoi delle acque grigie e nere. Il camper dovrebbe etichettare in qualche modo i due serbatoi.

Dovrebbero esserci delle linguette che fuoriescono dall’apertura all’estremità del PVC nero. Qui è dove si attacca il tubo della fogna. Queste linguette possono essere attaccate a un’estremità del tubo di fognatura. Inoltre, dovrebbe esserci un buco nel terreno in una stazione di scarico completamente sviluppata. L’altra estremità del tubo della fogna dovrebbe essere sepolta nel foro.

Suggerimenti Per I Tubi Di Fognatura

Quando si scaricano i rifiuti, scaricare prima il serbatoio delle acque nere. Quindi, svuotare il serbatoio delle acque grigie. Il motivo per cui vuoi scaricare prima il serbatoio delle acque nere è che l’acqua grigia staccherà il tubo della fogna e pulirà tutti i rifiuti rimasti dal serbatoio delle acque nere.

È possibile acquistare pompe speciali se il tubo di fognatura non è in grado di svuotare completamente il serbatoio.

Domande Più Frequenti

Come Posso Evitare Che Gli Odori Fuoriescano Dalla Toilette Del Mio Camper?

I trattamenti chimici possono essere utilizzati per deodorare la toilette del camper e il sistema fognario. Questo è il modo migliore per impedire agli odori di uscire dalla toilette del camper. Queste sostanze chimiche distruggono anche i solidi e la carta igienica, prevenendo qualsiasi intasamento o accumulo. Ecco i trattamenti popolari per l’odore della toilette:

trattamento chimico blu: i trattamenti chimici blu sono forti agenti di degradazione. I trattamenti chimici blu non dovrebbero essere usati se hai intenzione di scaricare il tuo bagno nella fossa settica della tua casa. Può causare danni e persino uccidere i batteri buoni.

Trattamento biologico: i trattamenti biologici utilizzano batteri in altri enzimi per scomporre i materiali nel serbatoio nero. È più rispettoso dell’ambiente e non danneggerà la fossa settica.

Come Posso Mantenere La Mia Toilette Per Camper?

Per mantenere la toilette del tuo camper, presta attenzione a queste tre aree che potrebbero richiedere una messa a punto:

Guarnizioni per WC: le guarnizioni per WC sono guarnizioni in gomma che impediscono le infiltrazioni dal WC sul pavimento del bagno. Le guarnizioni del WC possono seccarsi o irrigidirsi, rendendole inefficaci. Puoi evitare che le guarnizioni si secchino smontando il WC e spruzzando il balsamo di gomma sulle guarnizioni. Ciò eviterà di dover sostituire completamente le guarnizioni.

Collegamenti dei tubi: i collegamenti dei tubi sono indispensabili per mantenere l’acqua all’interno del tubo senza perdite.

Ti consigliamo di controllare le connessioni dei tubi una volta all’anno perché gli adesivi di connessione possono degradarsi entro un anno. Se necessario, utilizzare un mastice siliconico per sigillare i collegamenti.

Sistema di lavaggio del serbatoio nero: questo è uno dei modi più efficaci per mantenere la tua linea fognaria. Il sistema può abbattere l’accumulo all’interno del serbatoio e pulire eventuali sensori. Se il tuo camper non ha già installato un sistema di lavaggio del serbatoio nero, puoi installarne uno tu stesso.

È inoltre possibile utilizzare i servizi igienici di compostaggio per alcuni servizi igienici. Si prega di consultare il nostro post sui servizi igienici di compostaggio.