Come Evitare Che I Topi Salgano In Bagno?

Immagina di alzarti la mattina, andare in bagno e sollevare il coperchio del water. Trovi un grosso topo di fogna sporco nell’acqua. Anche se potresti sentirti come un attore nei film dell’orrore, è possibile vedere un topo nel water.

Se ti trovi in questo scenario grottesco, non farti prendere dal panico. Non farti prendere dal panico se ti trovi in questa situazione. Invece, sbarazzati del topo e ferma l’arrivo di altri topi. Queste tre tecniche impediranno ai topi di salire di nuovo nel tuo bagno.

Scopri di più su come sbarazzarti dei topi nel tuo bagno e impedire loro di tornare.

Come I Topi Salgono In Bagno?

Anche se la maggior parte delle persone immagina che i topi corrano sul pavimento, i topi di fogna sono sorprendentemente bravi nuotatori. Remano usando le gambe e sterzano usando le loro lunghe code. Alcune specie possono calpestare l’acqua fino a tre giorni, trattenere il respiro per tre minuti e nuotare per oltre un miglio.

Motivazione: Cibo

I ratti hanno fame quando hanno fame. I tubi e gli scarichi forniscono loro un modo per raggiungere luoghi diversi. Possono trovare la loro strada attraverso fessure o prese d’aria verso i tubi della fogna mentre cercano cibo.

Quando sono nel sistema fognario, possono mangiare materia fecale per il cibo e spesso trovano resti di cibo dal tritarifiuti. Il sistema fognario ha sacche di spazi vuoti che consentono ai topi di respirare e riposare. Insieme, la materia fecale, il cibo per lo smaltimento dei rifiuti e le sacche d’aria spingono il topo a continuare a cercare cibo fino a quando non arriva finalmente nella tazza del water.

Cosa Fare Quando Un Topo è Nel Tuo Bagno

Non devi farti prendere dal panico se ci sono topi nel tuo bagno. Invece, dovresti rimuovere con calma il topo e quindi adottare misure preventive per tenerlo fuori. Ecco cosa fare quando trovi un topo nel tuo bagno:

Passaggio 1: Rimuovere Il Topo

La prima cosa da fare quando trovi un topo nel tuo bagno è rimuovere il topo. Anche se questo può sembrare straziante per coloro che sono schizzinosi con i topi, dovrai rimuoverlo. È così semplice.

Ci sono tre opzioni per sbarazzarsi del topo nella tazza del water: sciacquare il water con la candeggina, chiamare un idraulico o usare il water per tirare lo sciacquone.

Questi passaggi ti aiuteranno a sbarazzarti dei topi:

  • Candeggina Versa la candeggina nella tazza del water e chiudi il coperchio. Il ratto morirà di asfissia entro 15 minuti. Usa le pinze per rimuovere il topo morto dalla toilette.
  • Puoi tirare lo sciacquone se non vuoi uccidere il roditore. Anche se non rimanda il topo nelle fogne, lo sciacquone può consentire al topo di fuggire e trovare cibo altrove. Nel complesso, lo sciacquone del water non è il mezzo più efficace per rimuovere i topi, ma puoi provarlo per un tentativo di rimozione rapido e indolore.
  • Chiama un idraulico: se non vuoi occuparti del ratto da solo, chiama un idraulico. Per rimuovere il topo, l’idraulico utilizzerà una trappola. Il laccio è un anello di filo metallico che viene posizionato attorno al collo dei ratti in modo che possa essere sollevato dal water mentre è vivo. Non dovresti creare la tua trappola perché potresti causare rabbia al topo e aumentare il rischio di lesioni se fallisce.

Non usare una forza eccessiva per rimuovere il ratto. Non vuoi ferirti o torturare inutilmente l’animale. Non dovresti cercare di uccidere i topi di fogna con veleni, pistole, lanciafiamme, elettrocuzione o altri mezzi. Queste tecniche sono sia pericolose per te che tortuose per il topo.

Passaggio 2: Impedire Ai Ratti Di Tornare In Futuro

Una volta che il topo è stato rimosso dalla tazza del water, ora sai di avere alcuni problemi nel tuo sistema di toilette. Dovresti agire immediatamente per risolvere il problema in modo da non avere più topi nel tuo bagno.

Alcuni dei metodi preventivi più comuni includono l’installazione di nuovi tubi di fognatura, l’inserimento di un deflettore unidirezionale attorno all’ingresso del topo e la rimozione di fonti di cibo intorno alla fogna.

Ecco come fermare il ritorno dei topi

  • Installa diversi tubi di fognatura: per evitare che i topi entrino in fessure o fessure nei tubi di fognatura, installa nuovi tubi di fognatura in PVC o argilla larghi almeno 61 cm. Questo materiale e la larghezza impediranno ai topi di entrare nei tubi e di arrampicarsi nella toilette.
  • Installa un deflettore per topi unidirezionale – Se non hai i fondi o i mezzi per installare nuovi tubi di fognatura, puoi installare un deflettore per topi unidirezionale.

Vuoi installare questo deflettore alle estremità dei tubi di scarico aperti e delle grondaie. Installali in modo che l’aletta venga spinta verso l’esterno dalla forza dell’acqua di scarico. Ciò consentirà all’acqua e ai rifiuti di uscire dal tubo, ma impedirà a ratti o altri oggetti di entrare nel tubo.

  • Rimuovere possibili fonti di cibo dall’ingresso della fogna: molte persone hanno posizionato i loro bidoni della spazzatura vicino all’ingresso della fogna. Questo attira i topi nell’area, il che potrebbe farli andare nelle fogne. Sposta il bidone della spazzatura o assicurati che sia fissato correttamente in modo che i topi non rilevino il cibo.
  • Ti consigliamo di utilizzare un deflettore unidirezionale per tenere i topi fuori casa. La ragione di ciò è che è l’opzione più conveniente che tiene anche attivamente fuori i ratti. Puoi installare altri tubi di fognatura o eliminare fonti di cibo dall’ingresso della fogna, se non ti piace questa opzione.

    Domande Più Frequenti

    Tutte le fogne sono infestate dai topi?

    No, i topi di fogna non si trovano comunemente nei sistemi fognari. I sistemi fognari in muratura hanno maggiori probabilità di essere infestati dai topi di fogna rispetto a quelli più vecchi. I mattoni consentono ai topi di avere un maggiore accesso al sistema e ad altri tubi. I mattoni consentono agli scarafaggi più libertà e mobilità, motivo per cui sono attratti dai topi di fogna.

    Posso trovare un topo nel mio bagno?

    Ci sono pochissime possibilità che troverai un topo nella toilette. In effetti, la maggior parte degli esperti di controllo degli animali afferma che trovare un topo nella toilette è estremamente raro. Questo è spesso vero solo nelle grandi città che hanno estesi sistemi fognari, il che incoraggia la diffusione dei ratti. Se vivi in una piccola città o hai un sistema fognario moderno, è meno probabile che trovi un topo nel tuo bagno.

    I topi sono più attratti da alcuni tubi di fognatura rispetto ad altri?

    Sì. In molte case il wc e il tritarifiuti finiscono nelle stesse tubature. Quando i topi sono alla ricerca di cibo, possono imbattersi in cibo dal tritarifiuti e finire per andare in bagno alla ricerca della fonte del cibo.

    Trovare un topo nel mio bagno significa che ho la casa sporca?

    No. Non significa che la tua casa sia sporca solo perché hai trovato un topo nella toilette. Il ratto probabilmente veniva da molto lontano. Non si riflette negativamente sulla tua igiene e pulizia della casa.