Una Porta Della Doccia Dovrebbe Aprirsi Dentro O Fuori?

Quando si costruisce o si rinnova un bagno, verranno alla luce considerazioni specifiche per quanto riguarda gli infissi chiave all’interno di quello spazio limitato, ad esempio l’installazione di un box doccia per abbellire il bagno. Sebbene l’installazione della cabina sia semplice, ci sarà una domanda sul fatto che la porta della doccia debba aprirsi o meno. Continua a leggere di seguito per leggere la risposta a questa domanda e altri fattori che dovresti considerare.

I codici edilizi locali detteranno la risposta finale se una porta della doccia si apre verso l’esterno. Quando possibile, la scelta migliore è quella di avere una porta della doccia che oscilli in entrambe le direzioni. La sicurezza è il motivo principale per cui la porta della doccia è aperta verso l’interno. In caso di emergenza, i primi soccorritori possono accedere facilmente al paziente all’interno rispetto a se la porta oscilla verso l’interno dove può facilmente bloccarsi.

Regole Di Installazione Della Porta Della Doccia

Come accennato in precedenza, una cabina doccia deve aprirsi verso l’esterno secondo i regolamenti edilizi. Una porta della doccia che oscilla solo verso l’interno può essere facilmente bloccata da qualsiasi oggetto di grandi dimensioni o dalla persona all’interno che è diventata incapace. Ma, naturalmente, non siamo limitati a una porta della doccia con apertura esterna. Una buona alternativa è una porta a battente che oscilla verso l’interno e verso l’esterno. Puoi vedere i tipi di porte doccia.

Se desideri installare una porta doccia a battente libero, assicurati innanzitutto che nel tuo bagno ci siano almeno 76 cm di spazio libero. Degno di nota è anche il problema con le porte a battente che non forniscono una tenuta sufficiente per mantenere il vapore all’interno del box doccia. Se questo è un problema per te, ti suggeriamo di restare con una porta della doccia oscillante verso l’esterno.

Da Quale Lato Dovrebbe Aprirsi La Porta Della Doccia?

Non esiste una regola ufficiale che stabilisca quale lato della porta della doccia deve essere aperto. Pertanto, dovrai considerare diversi fattori per questo.

  • Spazio Sul Pavimento Del Bagno

Per chi ha bagni piccoli, è importante impostare la porta della doccia in modo che si apra e non colpisca nulla. La maggior parte delle porte della doccia sono realizzate in vetro, quindi qualsiasi impatto può frantumare l’intera porta di vetro.

  • Posizione Del Soffione Della Doccia

Quindi, considera la posizione del rubinetto e della doccia. Una porta della doccia deve essere posizionata lontano dal rubinetto o dal soffione. Tuttavia, il vantaggio di posizionare la porta della doccia vicino al rubinetto è se si desidera regolare e controllare la temperatura dell’acqua prima di saltare nella doccia. Questa è una preferenza più personale.

La Porta Della Doccia Può Essere Installata Al Contrario?

Sebbene non possiamo tenere conto di tutte le marche di porte doccia, la maggior parte delle porte doccia può essere ribaltata nella direzione inversa, se necessario. Ciò dovrebbe consentirti una maggiore versatilità durante l’installazione poiché puoi scegliere se le cerniere sono sul lato sinistro o destro. Una porta doccia scorrevole è un’ottima opzione per chi ha uno spazio limitato nel bagno.

Conclusione

La regola principale e, sostanzialmente, l’unica per le porte della doccia è che devono aprirsi verso l’esterno. Una porta doccia scorrevole è un’opzione pratica. Questa opzione è una buona scelta, perché consente comodità, sicurezza e flessibilità nel box doccia.