Trattamento Fatto In Casa Delle Fosse Settiche Fai-da-te: Ricetta Semplice A Casa

Tutta la mia vita è stata trascorsa in una casa con sistemi settici. Non abbiamo mai avuto bisogno di utilizzare né un attivatore né un trattamento settico per mantenerlo.

Tuttavia, seguiamo regole piuttosto rigide su quali prodotti chimici e prodotti per la pulizia usiamo in casa, nonché regole su cosa fare e cosa non fare per la settica che i miei genitori ci hanno insegnato e penso che questo sia il motivo principale per cui abbiamo evitato problemi con la fossa settica intasamento, backup o odore sgradevole.

Il nostro serbatoio viene pompato dall’azienda locale di manutenzione delle fosse settiche circa ogni 4-5 anni, anche se non abbiamo mai riscontrato problemi di odori e tubi di intasamento. Anche se potrebbe non essere possibile mantenere il serbatoio pompato per periodi di tempo più lunghi, lo facciamo pompare.

Tuttavia, so che molte persone hanno bisogno di usare un enzima, un attivatore o un trattamento per aiutare i batteri sani a prosperare, specialmente quando la vasca è stata usata pesantemente e/o non ha un buon equilibrio di batteri.

Mentre ci sono prodotti come il trattamento settico RID-X o questi pacchetti di batteri vivi lavabili di Cabin Obsession che sono in realtà piuttosto convenienti e alcune persone giurano su di loro. Tuttavia, molti lettori hanno chiesto come replicare questo tipo di prodotti a casa con una ricetta fai-da-te. Ecco alcune delle idee di trattamento settico fatte in casa più popolari che ho visto nel corso degli anni.

Trattamenti Delle Fosse Settiche Fai-da-te

1) Lievito Come Attivatore Di Fosse Settiche

Questo è un popolare trattamento fatto in casa. È un modo più economico per aggiungere batteri vivi nel tuo acquario rispetto all’acquisto di quelli acquistati in negozio. Alcuni di questi prodotti hanno anche enzimi progettati specificamente per aiutare a scomporre grassi, oli e grassi. Altri potrebbero essere specificatamente aggiunti per ridurre la cellulosa (dalle fibre della carta igienica).

Anche se potrebbe non fornire una soluzione completa come Rid-X o altre opzioni, il lievito potrebbe essere utilizzato per integrare il tuo acquario con colture vive.

Passi:

  1. Far bollire un gallone d’acqua. Aggiungi 2 tazze di zucchero.

  2. Lasciarlo raffreddare finché non sarà caldo al tatto.

    95 gradi è la temperatura ideale per la moltiplicazione del lievito, ma non è abbastanza calda per far lievitare il lievito secco attivo. Il lievito attivo funziona meglio quando la temperatura dell’acqua è compresa tra 105 e 110 gradi.

  3. Aggiungi 2 tazze di farina di mais.

  4. Unire al composto 4 bustine di lievito secco. Fatelo sciogliere per alcuni minuti.

  5. Metti la soluzione nel tuo gabinetto e tira lo sciacquone.

Per ottenere i migliori risultati, fallo prima di andare al lavoro o a letto. Ciò garantirà che la fossa settica non trabocchi per le prossime ore.

Questo articolo dell’Almanacco dei contadini dice di buttare 1/2 tazza di lievito direttamente nel gabinetto e tirare lo sciacquone! Questa è sicuramente una soluzione molto più semplice, anche se lo zucchero e la farina di mais sembrano creare una produzione più attiva di batteri, anche se suppongo che il lievito si nutrirebbe dei rifiuti solidi nel serbatoio una volta lavato.

2) Pomodori Marci (troppo Maturi) (non Necessari)

Questa prossima soluzione fai-da-te consiglia di nutrire la tua fossa settica con alcuni pomodori marci attraverso lo smaltimento dei rifiuti mentre l’acqua scorre, l’idea è che l’aggiunta dei pomodori in fermentazione aiuterà l’equilibrio della fossa settica. Puoi tritarli o metterli in un frullatore se non hai un tritarifiuti.

Anche se può sembrare logico aggiungere pomodori nel tuo acquario ogni 2-3 mesi, gli esperti ti avvertono che questo potrebbe essere uno spreco di denaro o cibo.

Questo può essere fatto con precisione conoscendo il PH della tua casa e la tua fossa settica. Quindi, puoi regolare di conseguenza il materiale acido o alcalino. Personalmente mi godrei i pomodori dell’orto (con un po’ di aglio fresco e olio d’oliva prima che vadano sprecati piuttosto che buttarli nello scarico. Ci sono già abbastanza avanzi di cibo dal lavaggio dei piatti e dalla cottura che finiscono nel tuo acquario, quindi non ha senso aggiungere più solidi.

Inoltre, se vivi con un sistema settico, non gettare fondi di caffè o avanzi di cibo nello scarico. Se puoi compostare quando possibile

Quindi immagino di non vedere una ragione logica per buttare più cibo nello scarico quando ogni giorno cerco di ridurre al minimo il cibo che finisce nello scarico.

Carne Cruda (Mito)

Questo mito esiste da un po’ e si ripete ancora e ancora. Un esperto di fosse settiche nello stato di New York che ha pompato fosse settiche per 30 anni di recente mi ha detto che ha clienti che gettano ancora carne cruda nel gabinetto anche dopo aver detto loro che questo non servirà a nulla.

La teoria è che l’aggiunta di carne cruda attiverà i batteri e accelererà la decomposizione dei solidi nella vasca. Questa teoria non è supportata da logica o prove. La carne in decomposizione aggiungerà rifiuti solidi non necessari al tuo serbatoio, aggiungerà batteri estranei nel tuo serbatoio e potenzialmente contaminerà il tuo sistema diffondendo i batteri indesiderati negli effluenti nelle tue acque sotterranee che potrebbero potenzialmente essere un problema per la salute.

Ci sono stati casi in cui le persone hanno lanciato uccisioni stradali, polli morti e parti di carcasse indesiderate durante la caccia.

In conclusione, non gettare mandrini macinati o altra carne nel tuo sistema settico.

Sono cresciuto in una piccola città del Minnesota. Vivevamo ai margini della città, tecnicamente appena fuori città e parte del comune rurale incorporato. Comunque, il punto importante è che eravamo abbastanza lontani dalla città per essere fuori dalla rete fognaria e avevamo bisogno di un sistema settico. Eravamo una famiglia numerosa con sette fratelli e sorelle, quindi abbiamo fatto un volume elevato di biancheria, piatti sporchi e fatto molte docce (e il gabinetto è stato scaricato MOLTO).

Per questo motivo, i miei genitori non acquistavano prodotti per la pulizia o prodotti chimici che erano noti per essere dannosi per i sistemi settici come Lysol. Abbiamo usato detergenti per water sicuri per le settiche.

Ci hanno sempre ricordato di non gettare la nostra spazzatura nello scarico.

Le mie sorelle sono state attente a non buttare nello scarico assorbenti e maxi assorbenti. Abbiamo raschiato tutti gli avanzi di cibo dai nostri piatti con una spatola di gomma, prima di lavare i piatti. I rifiuti alimentari sono andati in una piccola vasca che in seguito è andata al cumulo di compost.

mettiamo solo cose nel cestino della biancheria che erano davvero sporche e aiutavano a fare il bucato durante la settimana, piuttosto che lasciarle accumulare e fare diversi carichi durante il fine settimana e usavamo detersivi per bucato a base vegetale come questi che sono sicuri per le fosse settiche.

A parte il fatto che non era salutare usare troppa acqua nella fossa settica, lo scaldabagno non produceva abbastanza acqua calda per permettere a tutti di fare lunghe docce. Trascorrere troppo tempo sotto la doccia spesso si tradurrebbe in una rissa o nel farsi frustare un asciugamano sotto la doccia da un fratello maggiore.

I miei genitori non avevano detergenti per scarichi, candeggina o altri prodotti chimici aggressivi. I miei nonni possedevano un caseificio autosufficiente. Mia nonna le preparava anche prodotti per la pulizia con borace, liscivia e detersivo che aveva acquistato al negozio di alimentari locale. Non ha usato sostanze chimiche tossiche nonostante avesse un sistema settico.

Ad ogni modo, è stato solo quando mi sono trasferito e alla fine ho ottenuto la mia casa (anche con un sistema settico in una parte molto più remota dello stato) che ho iniziato a ricercare cosa dovrebbe o non dovrebbe essere usato con una fossa settica. Sono rimasto scioccato nell’apprendere che le persone mettono ogni sorta di roba nelle loro fosse settiche per attivarle.

Mia madre era un’ambientalista prima che diventasse mainstream. Mio padre è cresciuto in un piccolo caseificio. I miei nonni erano completamente autosufficienti. Mia nonna le preparava anche sapone, shampoo e detersivo. Organico, ecologico e verde erano solo i colori in quel momento.

Erano più ecologici di tutti i loro fedeli clienti Whole Foods.

La nuova fossa settica in cemento è stata interrata. Per prevenire il congelamento è stata utilizzata schiuma unicellulare.

Immagine in primo piano: Credito immagine Wayne Feiden