NSF 372 Vs. 401. Quali Sono Le Differenze?

Abbiamo bisogno di acqua per sostenere la vita, e non di acqua qualsiasi, ma di acqua pulita. Qualsiasi contaminante nell’acqua può essere dannoso e dannoso da consumare.

Ottenere un sistema idrico che ti assicuri di ottenere acqua potabile sicura non è un compito facile. La quantità di informazioni in costante cambiamento a volte confonde anche chi ha anni di esperienza.

La National Sanitation Foundation International (NSF) ha stabilito standard per garantire la consegna e il trattamento dell’acqua potabile sicuri e affidabili.

Questo post mette a confronto due standard NSF: NSF 372 e 401 . Ha lo scopo di aiutarti a capire meglio ciascuno. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa c’è dentro questa guida?

Confronto NSF 372 E 401

Cos’è NSF 372?

NSF 372 stabilisce un limite per la quantità di piombo consentita nei materiali a contatto con l’acqua all’interno di un particolare prodotto a contatto con l’acqua potabile.

Questo vale per tutti i componenti dell’acqua potabile che trasportano o erogano acqua per bere o cucinare.

Questo standard certifica i servizi pubblici e le agenzie di regolamentazione, nonché i produttori al fine di soddisfare i requisiti di salute pubblica.

NSF 372 delinea i requisiti generali relativi al contenuto di piombo di fondenti e saldanti e la formula per determinare il contenuto medio di piombo.

Elenca anche il contenuto di piombo di rivestimenti e rivestimenti, nonché le procedure di analisi del contenuto di piombo e le tecniche di rimozione del piombo.

Cos’è NSF401?

NSF 401, uno standard per i filtri per l’acqua, è stato stabilito di recente. Può filtrare composti emergenti e contaminanti accidentali.

È stato creato quando gli utenti dell’acqua del rubinetto si sono preoccupati della presenza di tracce di prodotti farmaceutici nell’acqua.

Alcuni dei contaminanti rimossi da un filtro con una certificazione NSF 401 includono atenololo, carbamazepina, estrone, meprobamato, fenitoina e trimetoprim.

I filtri per l’acqua che possono essere certificati NSF 401 includono filtri a carbone attivo o blocchi di carbone sottolavello.

Cosa Sono Gli Standard NSF/ANSI 42 E 53.401?

Norma NSF/ANSI 42

L’NSF/ANSI 42 è uno degli standard NSF più disponibili oggi. La riduzione chimica più comunemente testata per i prodotti che richiedono la certificazione di questo standard include; neutralizzazione di cloro, manganese, acido solfidrico, clorammine, zinco e PH.

Per essere certificato NSF, il filtro non deve rimuovere tutti i contaminanti elencati.

Se ti imbatti in un filtro pubblicizzato come certificato NSF/ANSI standard 42 per la riduzione della cloramina, tieni presente che il filtro offre prestazioni di alto livello quando si tratta di ridurre le clorammine.

Prima che il filtro possa essere certificato, deve essere prima installato. Viene quindi azionato a una pressione di ingresso dinamica di 60 psi. Viene quindi eseguito alla portata di servizio desiderata dal produttore fino al raggiungimento della sua capacità di servizio.

Puoi testare un solo sistema per testare la riduzione chimica POE, ferro e manganese. D’altra parte, i test per le dichiarazioni di riduzione chimica POU vengono condotti in duplice copia.

Tutti questi test di riduzione chimica vengono eseguiti utilizzando un periodo di prova di 16 ore con un periodo di riposo di 8 ore. Questo è sempre il caso a meno che la capacità nominale dei filtri non sia raggiunta prima che le 16 ore di test siano trascorse.

Un sistema POE di tutta la casa viene testato continuamente per 16 ore. Quindi, al sistema viene concesso un periodo di riposo di 8 ore ogni giorno fino a raggiungere la sua capacità nominale.

Tutti i test di riduzione chimica per NSF 42 vengono eseguiti al 100% della capacità di riduzione desiderata dai produttori, ad eccezione di ferro e manganese condotti al 120% della capacità di riduzione delle unità.

Norma NSF/ANSI 53

La certificazione NSF/ANSI standard 53 viene assegnata ai filtri in grado di eliminare contaminanti specifici noti per avere effetti nocivi sulla salute.

La certificazione NSF 53 non garantisce una riduzione specifica dei contaminanti. Diversi filtri certificati con questo standard rimuovono diversi tipi di contaminanti.

Alcune delle impurità che i filtri certificati NSF/ANSI standard 53 rimuovono includono rame, piombo, COV, mercurio, bario, cadmio, cromo 3, selenio, toxafene, cisti, batteri, amianto e arsenico, tra gli altri.

Tutte le aziende devono fornire una scheda tecnica sulle prestazioni dei propri filtri per l’acqua. Questo foglio dovrebbe mostrare chiaramente i contaminanti che il filtro è in grado di rimuovere.

Il test per lo standard 53 differisce dallo standard 42 in quanto il test viene eseguito alla velocità massima risultante da una pressione dinamica di 60 psi. Quindi, viene eseguito al 120% o al 20% della capacità di riduzione desiderata dal produttore.

La maggior parte dei prodotti certificati NSFI/ANSI 53 sono sistemi sottolavello. Inoltre, diversi filtri dell’acqua montati su rubinetto sono certificati anche secondo lo standard.

Norma NSF/ANSI 401

NSF/ANSI 401, un nuovo standard per i filtri dell’acqua in grado di rimuovere composti emergenti e altri contaminanti, è stato stabilito di recente.

Un filtro con questa certificazione rimuove o riduce fino a 15 tipi di impurità emergenti come farmaci da prescrizione, detersivi, ritardanti di fiamma, alcuni pesticidi ed erbicidi.

La maggior parte dei blocchi di carbone sottolavello o dei filtri a carbone attivo sono dotati delle certificazioni NSF/ANSI standard 401. La norma può applicarsi anche ai filtri da banco.

Quali Filtri Per L’acqua Rimuovono La Maggior Parte Dei Contaminanti?

La filtrazione dell’acqua è ora una necessità a causa del fatto che le riserve d’acqua sono contaminate da molti contaminanti. La tecnologia ha permesso di rimuovere queste impurità con filtri per l’acqua.

I filtri per l’acqua più efficienti sono l’osmosi inversa. Il sistema a cartuccia rimuove particelle fino a 0,0001 micron.

I filtri rimuovono quasi tutte le molecole organiche, i minerali e i virus per produrre acqua pura e filtrata.

Qual è Il Filtro Migliore Per L’acqua Potabile?

I filtri ad osmosi inversa sono i migliori. Rimuovono una grande percentuale di contaminanti dall’acqua, inclusi metalli pesanti, COV e pericolosi batteri presenti nell’acqua.

Questi filtri funzionano spingendo attraverso la membrana RO usando la pressione.

Parola Finale

I prodotti certificati NSF/ANSI garantiscono che i tuoi prodotti siano sicuri e funzionino come previsto.

È importante ricordare che, sebbene i produttori possano affermare che il prodotto è stato certificato NSF, ciò potrebbe non essere vero. Se dubiti delle certificazioni, chiedi i documenti NSF ufficiali dai test NSF per la verifica.

Puoi anche cercare il prodotto nel catalogo NSFs. Se il filtro non è presente, è una grande bandiera rossa.