Hai Bisogno Di Un Bagno Completamente Piastrellato?

Quando si ristruttura o si costruisce un bagno, una delle decisioni più importanti da prendere è se debba essere completamente o parzialmente piastrellato. Ci sono anche domande sul fatto che debbano essere utilizzate piastrelle in gres porcellanato o piastrelle in ceramica e quale combinazione di colori utilizzare. Dobbiamo prima decidere se vogliamo un bagno completamente piastrellato o parzialmente piastrellato.

Pavimento del bagno? Sì, sicuramente. E il muro? Ci sono vantaggi e svantaggi nell’optare per un bagno completamente piastrellato o parzialmente piastrellato. Non c’è una risposta definitiva a questo in quanto la decisione dipenderà da diversi fattori. Un bagno completamente piastrellato è più spazioso e più facile da costruire. Un bagno parzialmente piastrellato, invece, è meno costoso e offre più opzioni di design.

Come puoi vedere, decidere se andare con un bagno completamente piastrellato o parzialmente piastrellato richiederà un po’ di riflessione. Abbiamo evidenziato i principali fattori che devi conoscere per prendere una decisione informata.

Estetica Del Bagno

Quando si decide se piastrellare o meno il bagno, il fattore principale è il suo aspetto. Un bagno completamente piastrellato ha un aspetto uniforme e un fascino quasi clinico. D’altra parte, un bagno parzialmente piastrellato offre una maggiore flessibilità per quanto riguarda la decorazione del bagno.

Oltre al fattore estetico che può offrire un bagno completamente piastrellato e parzialmente piastrellato, ogni opzione offre numerosi vantaggi pratici.

Dovresti Piastrellare La Parete E Il Pavimento Del Bagno?

Il vantaggio di piastrellare il bagno non è solo per un’estetica accattivante; ci sono anche ragioni pratiche. Il pavimento del bagno dovrebbe essere completamente piastrellato perché riceverà molto traffico pedonale. Il pavimento deve essere durevole e resistente all’acqua.

Le piastrelle sono resistenti all’acqua e possono prevenire la formazione di muffe. Considerando che il pavimento del bagno è molto probabilmente bagnato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è fondamentale impedire ai batteri di prendere piede in modo efficace. Inoltre, sia le piastrelle in porcellana che quelle in ceramica sono facili da asciugare e l’umidità non penetra nella superficie delle piastrelle, scongiurando ulteriormente l’accumulo di muffe.

La parete può essere piastrellata in una o entrambe le direzioni. Puoi piastrellare il muro interamente o in parte. Ogni opzione offre il suo specifico fascino estetico. È abbastanza semplice scegliere se piastrellare l’intera parete del bagno o solo una sezione.

Vantaggi Di Un Bagno Completamente Piastrellato:

  • Un bagno moderno ed elegante con pavimenti piastrellati trasuda modernità.
  • Utilizzando un’uniforme, il design a tutta piastrella conferisce al bagno un aspetto più spazioso.
  • Un bagno completamente piastrellato elimina la necessità di battiscopa.
  • Un bagno completamente piastrellato fa risparmiare tempo perché non è necessario dipingere o scremare le pareti.

Svantaggi Di Un Bagno Completamente Piastrellato:

  • Se decidi di piastrellare il tuo bagno, sarà più costoso.
  • Una ristrutturazione del bagno completamente piastrellato richiederà più tempo e costerà di più.

I Vantaggi Dei Bagni Parzialmente Piastrellati:

  • I bagni parzialmente piastrellati includono piastrelle in aree costantemente bagnate, risparmiando tempo e denaro.
  • La parete del bagno sarà piastrellata solo a metà. Lo spazio senza piastrelle può essere dipinto e decorato come preferisci.
  • Le pareti dei bagni semi-piastrelle possono essere aperte per consentire la sospensione di infissi decorativi.
  • Rivestire solo metà della parete del bagno significa risparmiare denaro semplicemente utilizzando la vernice per completare la finitura del bagno.
  • I bagni a mezza piastrella ti daranno più soldi per acquistare piastrelle di lusso di fascia alta.
  • Un bagno parzialmente piastrellato è più facile da installare e più conveniente per i lavoratori.

Gli Svantaggi Dei Bagni Parzialmente Piastrellati:

  • Andare con un bagno parzialmente piastrellato a volte può dargli un aspetto sbilanciato.
  • Prima di poter dipingere sopra il muro del bagno semi-piastrellato, dovrai sfiorarlo.
  • Un pavimento del bagno parzialmente piastrellato richiederà l’acquisto di battiscopa.
  • È meglio tenere traccia delle aree coltivate poiché è probabile che sviluppino muffe e funghi.

Pensieri finali

Sta a te decidere se avere un bagno completamente piastrellato o parzialmente piastrellato. Non c’è una risposta sbagliata tra i due e ciascuno, come abbiamo mostrato, ha i suoi pro e contro unici. Innanzitutto, considera l’umidità complessiva con cui dovrà confrontarsi il bagno, lo stile estetico generale e quanto budget è disponibile. Quindi, parla con il tuo decoratore d’interni e appaltatore per determinare l’opzione migliore da prendere.