A Che Altezza Si Installa Un'asta Per Doccia?

Le tende da doccia sono un’ottima aggiunta alla funzionalità del tuo bagno. Per installare una tenda da doccia devi prima installare un’asta per doccia. Ora, la domanda che si pone comunemente una volta che ci si trova nell’installazione dell’asta della doccia è quanto in alto dovresti posizionarla dal pavimento? Abbiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per aiutarti a capire questo compito.

L’informazione più cruciale per quanto riguarda l’installazione dell’altezza dell’asta della doccia è la tenda della doccia. La tenda da doccia media misura circa 183 cm di lunghezza. Tenendo conto di tale misura, possiamo posizionare l’asta della doccia a circa 188 cm dal pavimento.

L’aggiunta di un paio di centimetri in più tra la tenda della doccia e il pavimento è obbligatoria per mantenere le macchie di muffa e muffa lontane dalla tenda. Una tenda da doccia troppo bassa può causare lesioni se cade dalla vasca o dalla doccia.

Altre Considerazioni Quando Appendi Un’asta Per Doccia

La lunghezza delle tende da doccia sarà il fattore principale nel decidere l’altezza di posizionamento dell’asta della doccia. Per ottimizzare l’installazione dell’asta doccia, dovresti considerare questi fattori.

  • Residenti della casa

Vivi con quattro o più persone? Considera l’altezza di ogni persona, soprattutto se è molto alta. Chiunque sia il più alto in casa, è meglio considerare le sue dimensioni e installare l’asta della doccia almeno due centimetri più alta.

  • Estetica Vasca/doccia

Dovresti considerare quanto è alta la tua asta doccia, indipendentemente dal fatto che si tratti di una bella vasca da bagno o di una splendida doccia. Se hai una doccia o una vasca da bagno che desideri sfoggiare ai visitatori, assicurati di aggiungere un paio di centimetri in più all’altezza dell’asta della doccia.

Puoi anche abbassare il posizionamento dell’asta della doccia in modo che la tenda sia a pochi centimetri dal pavimento se hai una vasca o una doccia che preferisci nascondere.

  • Altezza Del Soffitto

Trovi il tuo bagno angusto? Per far sembrare il tuo bagno più grande, puoi usare questo trucco: installa l’asta della doccia il più vicino possibile al soffitto. A tale scopo, è possibile acquistare tende da doccia extra lunghe. L’asta della doccia più alta dà l’illusione che il soffitto del bagno sia più alto di quello che è.

Tenda Da Doccia E Larghezza Dell’asta

Ora che abbiamo l’altezza per picchiettare, che dire della larghezza dell’asta della tenda della doccia? I box doccia e le vasche da bagno misurano generalmente circa 152 cm di larghezza, mentre le tende da doccia misurano circa 183 cm.

Ora ci sono box doccia e vasche significativamente più larghe rispetto ai modelli standardizzati. Puoi affrontare questo scenario in due modi. Il primo è acquistare tende da doccia e aste appositamente progettate per essere più significative. Puoi anche acquistare tende da doccia standard dal design identico.

Diversi Tipi Di Aste Per Tende Da Doccia

Oltre a determinare l’altezza del posizionamento dell’asta doccia, sapevi che sul mercato sono disponibili diversi tipi di aste doccia?

  • Bastone Per Tenda Da Doccia Dritto

Le aste doccia dritte sono le più comuni e standard nei bagni. È piuttosto semplice da installare e in genere incorporerà il design dell’asta di tensione, il che significa che non dovrai nemmeno praticare fori nelle pareti del tuo bagno.

  • Bastone Per Tenda Da Doccia Curvo

La prossima variante dell’asta doccia è il design curvo. In termini di installazione, l’asta doccia curva funziona quasi esattamente come quella dritta. Allora, perché scegliere un’asta per doccia curva? Questo tipo di bastone per tende ha un design elegante e curvo che gli conferisce un aspetto più lussuoso e di classe.

Inoltre, il design curvo dell’asta offre qualche centimetro in più di spazio tra la tenda della doccia e il box doccia e la vasca da bagno.

  • Bastone Per Tenda Da Doccia A Soffitto

Le aste doccia a soffitto sono più adatte per bagni con vasca con piedini o doccia combinata. Poiché questa asta è installata sul soffitto, puoi aspettarti che offra un’eccellente privacy. Per ospitare questa asta, avrai bisogno di una tenda da doccia più lunga.

Pensieri finali

La tenda o la fodera della doccia che scegli determineranno l’altezza alla quale l’asta della doccia dovrebbe essere installata. Come abbiamo già accennato, dovresti considerare anche altri fattori, come l’altezza di chi usa il bagno. Tieni presente tutti i fattori che abbiamo discusso e sarai in grado di scegliere l’altezza dell’asta della doccia giusta per il tuo bagno.