15 Tipi Di Porte Del Bagno Tra Cui Scegliere

Potrebbe non essere così importante come pensi di scegliere il giusto tipo di porta per il tuo progetto di ristrutturazione o costruzione del bagno. Diverse opzioni di design dalle porte che oscillano verso l’interno rispetto all’esterno o quelle che scorrono lungo o addirittura all’interno del muro aiuteranno a definire lo stile del tuo bagno e possono influenzare altre decisioni come dove posizionare il water, il lavandino o altri sanitari.

Questa è una guida rapida che ti aiuterà a capire le tue opzioni.

Diversi Tipi Di Porte Del Bagno

Diamo un’occhiata ai tipi di porte che puoi utilizzare per il tuo bagno.

Porte A Pannello

Cominciamo con il tipo più comune. Le porte dei pannelli si trovano ovunque. È facilmente identificabile dai caratteristici motivi rettangolari o quadrati che si trovano sulle porte. È possibile ottenere un unico pannello di grandi dimensioni. Ci sono molti pannelli più piccoli tra cui puoi scegliere. Tocca a voi. Questo stile è estremamente popolare in quanto si abbina naturalmente a qualsiasi arredamento del bagno.

Ante Scorrevoli

I pannelli di scorrimento non oscilleranno. Non sono progettati per oscillare e possono essere utilizzati in bagni con spazio sul pavimento limitato, come stanze da bagno per gli ospiti o bagni più piccoli. Non sono popolari come i semplici pannelli poiché necessitano di un’apertura più grande. Se vuoi qualcosa di un po’ fuori dall’ordinario, ma non troppo straordinario, queste sono un’ottima opzione. Queste porte sono ottime se non ti piacciono le maniglie delle porte e preferisci i pannelli scorrevoli.

Porta Della Stalla A Specchio

Questa porta è una variante del tipo precedente, ma ha uno specchio incorporato. Questa soluzione double-in-one offriva protezione della privacy e uso pratico di uno specchio integrato nel lato della porta.

Ante Con Pannelli In Vetro

Queste porte hanno un pezzo di vetro nel pannello. Agisce come una finestra nella porta stessa. Puoi avere uno o più pannelli di vetro in una porta. Puoi anche disporli nel modello che preferisci.

Un grande pannello di vetro può essere utilizzato dove l’anta diventa un telaio in legno e l’intero nucleo è in vetro. Puoi anche smerigliare il vetro, se apprezzi la privacy. Puoi anche progettare la porta in modo che una tenda copra il vetro.

Porte In Vetro Satinato

Il vetro smerigliato è utilizzato nelle docce e nei bagni. Il vetro satinato può essere utilizzato come pannello di chiusura o come un’intera porta. Questo è un buon compromesso tra il mantenimento della privacy e allo stesso tempo una sensazione aperta, ariosa e spaziosa in tutto il look. Ci sono molti stili di vetri smerigliati disponibili. Queste porte possono anche essere aperte e chiuse in vari modi.

Porte In Vetro Colorato

I pannelli colorati sono simili ai pannelli di vetro e possono essere utilizzati insieme all’intero design della porta. Questo darà al tuo bagno un aspetto unico. Il pannello in vetro colorato può essere utilizzato per la maggior parte delle porte oppure puoi avere diversi pannelli più piccoli disposti secondo uno schema specifico.

Porte Francesi

Queste porte sono fissate ai cardini sui lati. Dondoleranno insieme al centro. Possono essere utilizzati in una varietà di stili e applicazioni. Queste non sono le porte del bagno più comuni, ma possono essere il punto focale del tuo bagno. Questi diventeranno sicuramente un argomento di conversazione.

Porte Della Stalla

Le porte scorrevoli della stalla sono molto di moda in questi giorni. Aggiungono calore e intimità a qualsiasi stanza. I bagni non fanno eccezione. Puoi scegliere tra diversi colori e design per abbinare il tema delle tue stanze. Le porte della stalla sono un’ottima opzione per separare le camere matrimoniali dai bagni privati.

Porte A Scomparsa

Le porte a scomparsa erano popolari in passato, ma stanno assistendo a una rinascita. Sono facili da identificare e ottimi per l’uso in bagno. Non si aprono. Invece, scivolano nel muro una volta aperti, dandoti prezioso spazio sul pavimento. Sono una scelta eccellente se hai uno spazio limitato per il bagno.

Questa è una variante dell’anta a scomparsa, ma è realizzata in vetro. Lascia entrare la luce naturale, il che è un ulteriore vantaggio. Il vetro dovrebbe essere davvero strutturato o satinato per la privacy per l’uso in bagno. Lo svantaggio di questo è che l’installazione e la cura del vetro rispetto al legno è ovviamente più fragile e richiede cure extra, quindi probabilmente non è un’ottima opzione per le famiglie con bambini piccoli.

Porte Di Gesso

Se stai cercando un modo nuovo per aggiungere carattere e fascino alla tua stanza, questo tipo di porta si adatta perfettamente. Il pannello interno può essere dipinto con vernice lavagna. Personalizzalo come preferisci. Puoi anche lasciare che i tuoi ospiti lascino un messaggio personalizzato quando usano il bagno alla tua festa!

Schermi Shoji

Gli schermi Shoji sono un’ottima opzione per coloro che desiderano una casa di ispirazione asiatica. Gli schermi Shoji sono simili alle porte scorrevoli ma più distintivi in termini di struttura, materiale e design. Se sei un fan dell’architettura e dei mobili giapponesi, allora questi fanno al caso tuo.

Divisori In Vetro Trasparente

Le pareti divisorie in vetro sono migliori delle pareti divisorie ingombranti realizzate con porte, pareti o grandi pannelli di legno. Usali per separare il tuo bagno dalla camera da letto principale. Questi ti permetteranno di avere privacy in entrambe le aree senza troppi problemi.

Nota rapida: dovrai assicurarti che l’umidità sia contenuta e lontana dal resto della camera da letto principale. Questo è possibile con pareti divisorie in vetro trasparente.

Pannelli A Specchio Con Vetro Integrato Sulle Ante

I bagni hanno bisogno di specchi e porte. Perché non combinare entrambi?

Questa è una scelta pratica soprattutto se hai a che fare con poco spazio a terra. Aggiunge un bel tocco a qualsiasi stanza.

Ante con Cornici A Specchio

Abbiamo montato uno specchio sulla porta. E se potessi andare oltre? È difficile e unico integrare uno specchio a figura intera. Queste porte fungono da cornice per lo specchio, che oscillerà per consentire l’accesso dentro e fuori dalla stanza. Questo è abbastanza intelligente.

La linea di fondo è che ci sono molte porte tra cui scegliere. Le ante a pannello sembrano semplici e naturali. Le porte francesi o fienile stanno benissimo se si preferisce un aspetto più elegante. Non dovresti considerare solo gli aspetti di design delle porte, ma anche il materiale con cui sono realizzate. Per durare a lungo, la porta deve resistere a livelli di umidità estremi.